La Val di Funes - valle dolomitica situata in un universo montano eccezionale

 

Una vacanza in Val di Funes significa trovare pace e relax in una delle valli dolomitiche più quiete e suggestive. Il Gruppo delle Odle nel Parco naturale delle Odle, con le sue spiccate torri rocciose e con le sue vette, definito anche le montagne pallide a causa dell’alto contenuto di calcare, ne costituisce il simbolo e l’attrazione principale.

 

Nessuna altra valle è caratterizzata da un passaggio così diretto dalle dolci terrazze di mezza montagna della Valle Isarco, sulle quali prosperano le deliziose viti, agli imponenti massicci rocciosi delle Dolomiti.

 

 

Geisler punte

 

Le cime della Val di Funes - Spilla dell'escursionista

 

Per chi ha voglia di esplorare le malghe della Val di Funes la spilla a forma delle Odle di Funes
è uno stimolo davvero speciale.
Presso ognuna delle baite riportate nel diario si può acquistare la spilla base al prezzo di 3,00 €. I rispettivi petali sono disponibili gratuitamente presso tutte le altre baite in caso di sosta con consumazione.
La bella spilla dell'escursionista mi ricorderà per sempre le splendide giornate trascorse in questo magnifico posto.

 

 

 

 

 

Folder Malghe della Val di Funes

Magico mondo invernale Malghe della Val di Funes

 

Informazioni importanti nel prospetto da scaricare

Escursioni guidate sugli alpeggi della Val di Funes

 

Durante tutto il periodo estivo sono proposte escursioni guidate:
> Escursioni nel Parco Naturale
> Sorgenti e rocce
> Sentieri dei Signori
> Principio e termine
Iscrizioni: presso l' Associazione Turistica Val di Funes, Tel. +39 0472 840 180 - www.villnoess.info

 

 

Sentiero natura di ZannesSentiero natura di Zannes - sentiero didattico ed accessibile per disabili

 

L’Ufficio Provinciale per i Parchi Naturali e per l’Amministrazione Foreste e Demanio ha potuto realizzare una soluzione ideale anche per i disabili. Il sentiero, infatti può essere percorso completamente e semplicemente anche su una sedia a rotelle ed è in parte equipaggiato di annotazioni in scrittura Braille.

Lungo circa tre chilometri, con un’inclinazione massima dell’otto per cento, il sentiero è equipaggiato di un rivestimento speciale antiusura e di numerosi punti ricreativi per garantire anche ai disabili di sentirsi completamente a proprio agio.

Il sentiero natura Zannes si snoda partendo dall’omonimo parcheggio, conduce attraverso i prati Piuswiese, su un ponte in legno di nuova costruzione, giunge al recinto dei Cervi, accanto alla fornace di calce, fino al rifugio „Kelderer Wiese“ e alla casa forestale, per tornare a riconcludersi presso il parcheggio di Zannes. Un sentiero circolare ben concepito che si snoda per quattordici stazioni consentendo di godere della spettacolare natura e del paesaggio culturale attorno a Zannes.

Informationi zu punto di partenza/arrivo e stazioni del sentiero

 

 

 

Come raggiungere l'Alpe di Funescome arrivare in Val di Funes

 

Arrivo in macchina:
Se viaggiate in macchina vi consigliamo di abbandonare l'autostrada all'uscita di Chiusa e di proseguire in direzione di Bressanone (ca. 2 km). Poi svoltate a destra in Val di Funes (Funes-Tiso). Dopo 14 km di strada, poco dopo la frazione di S. Maddalena, svoltate a destra per il parcheggio S. Giovanni/Ranui, oppure proseguire per altri 3 km per arrivare al parcheggio Zannes.

I due parcheggi sono raggiungibili anche con mezzi pubblici da Chiusa o Bressanone.

 

 

Mobilità dolce

 

Mobilità dolce
è la parola magica per tutti che desiderano abbinare il divertimento ad un approccio consapevole verso la natura. Grazie al taxi collettivo c'è la possibilità di raggiungere senza auto i diversi punti di partenza delle escursioni.

Taxi collettivo Tel. +39 0472 840 051

 

 

E&N Caldaro Cantina Forst Birreria Vontavon Niederstätter InterHotel
Artprint - Bressanone Plose - Mineralwasser Cassa Raiffeisen Val di Funes Viel Nois

© ARTPRINT 2011 | Impressum